Skip to content

State pensando di passare ad un regime Vegetariano/Vegano?

Condividi

Perché rivolgersi ad un Nutrizionista?

In rete, anche solo con una banale ricerca sui maggiori motori di ricerca, ecco il fiorire di molteplici siti/blog/forum che forniscono consigli in merito all’alimentazione prevalentemente o esclusivamente vegetale. Purtroppo, molto spesso, queste informazioni risultano erronee e fuorvianti, perché ricche di imprecisioni, mistificazioni ed estremismi, utili solo a far sorgere dubbi e a far commettere errori (anche gravi).

Anche se non avete necessità di perdere peso, nel caso abbiate deciso di intraprendere un percorso di avvicinamento allo stile di vita Vegetariano o Vegano, è importante consultare un Nutrizionista. Il mio lavoro consisterà nell’aiutarvi a tracciare le linee guida per la vostra nuova alimentazione, senza la necessità di escludere subito le carni animali, ma con l’intento di bilanciare la vostra alimentazione anche senza queste ultime.

Quale dieta è consigliata in questo caso?

Quattro principi cardine:

1) Completezza: la vostra alimentazione contemplerà una giusta proporzione dei tre macronutrienti (Carboidrati, Proteine e Grassi).
2) Varietà: la vostra alimentazione contemplerà una varietà quanto più possibile ampia di alimenti, di modo che possiate ottenere buone dosi di micronutrienti (vitamine e sali minerali).
3) Adeguatezza energetica: la vostra alimentazione non dovrà fornire meno energia di quanta non ne necessitiate, né dovrà essere eccessivamente calorica. Durante la prima visita tracceremo degli obiettivi di peso e terremo conto di eventuali necessità in termini di calo o aumento ponderale.
4) Coscienza alimentare: la vostra alimentazione vi darà modo di incasellare correttamente gli alimenti che possono fungere da Primo, da Secondo, da Verdura, da Frutta, da Spuntino ecc. in modo tale che diveniate autonomi nella gestione della vostra salute.

Contattatemi per ulteriori informazioni in merito al Percorso Alimentare Personalizzato.