Skip to content

IL PIATTO SANO

Condividi

Uno degli errori che si compiono più spesso, quando si cerca di dimagrire senza l’aiuto di un professionista è non considerare la densità calorica dei cibi.

Ad oggi infatti, molti focalizzano l’attenzione sulle calorie di ogni cibo, ma non sulla sua composizione e sulla quantità di calorie per grammo di alimento (cioè la densità calorica). Mi spiego meglio:

100 g di Verdura comportano circa 30 kcal
100 g di Formaggio Fresco Spalmabile comportano invece circa 300 kcal

In base a queste informazioni, molti si concentrano su quanto sia più calorico il formaggio, pochi invece considerano il vero dato importante, ossia il peso e quindi il senso di sazietà.
Infatti 100 g, rimangono sempre 100 g (un po’ come il gioco “pesa più 1 kg di piume o 1 kg di ferro” la cui risposta è “pesano uguali”), quindi la densità calorica del formaggio è 10 volte superiore a quella della verdura, a parità di sazietà (se vogliamo semplificare).

E voi mi direte: che scoperta!

Avete ragione, forse l’esempio è troppo semplice, ma serve per farvi capire meglio un concetto importante: in una dieta bilanciata e corretta, uno dei principi di cui tenere conto è fornire senso di sazietà facendo assumere cibi a densità calorica bassa. Questo comporta una difficoltà minore nel seguire la dieta, una migliore riuscita del percorso nutrizionale, una diminuzione ponderale e un guadagno in termini salute. Come vedete, sembra un concetto secondario, ma non lo è per niente.

Ecco un’altro esempio di quanto la densità calorica sia importante:

Pasto salutare:

100 g di Pasta Integrale
150 g di Piselli
15 g di Olio
100 g di Verdure
150 g di Frutta
250 g di Acqua
Peso Totale: 765 g
Calorie Totali: 559,51 kcal

Pasto Fast-Food:

237 g Crispy Chicken Club Sandwich
117 g Patatine Fritte
454 g Cola Classica
Peso Totale: 808 g
Calorie Totali: 1198 kcal

Come potete notare, i due pasti hanno un peso molto simile. Con il primo pasto però (senza considerare la composizione nutrizionale nettamente migliore), a parità di peso, avete assunto meno della metà delle calorie che assumete se optate per il secondo pasto.

il piatto sano