Skip to content

Gravidanza e Aumento di Peso

Condividi

Cosa fare dopo la Gravidanza se abbiamo ancora qualche kg di troppo?

Niente paura. Ma soprattutto, niente diete fai-da-te o di “Professionisti Alternativi”.

La prima cosa da sapere è che il corpo ha bisogno di tempo per ritrovare i suoi equilibri. La seconda cosa da tenere in considerazione sono i kg assunti durante la gravidanza: i Ginecologi consigliano una media di circa 10-12 kg, partendo da una condizione di normopeso pregravidica. Se si assumono molti kg in più, ci vorrà un po’ di più per perderli, l’importante è non scoraggiarsi e non pretendere però, grandi cambiamenti in breve tempo. In pratica: rispettare il proprio organismo!

E’ poi fondamentale non fare diete troppo restrittive durante l’allattamento, perché il latte materno deve garantire nutrimento al piccolino, e diete troppo carenti, non lo consentono.

La Dieta Mediterranea, varia, ricca di Frutta (non troppa mi raccomando) e Verdura, di Cereali, di Pesce, Legumi, Carne (meglio Bianca e non troppe volte alla settimana) è un valido aiuto. Inoltre, come sempre, ma soprattutto in questo periodo, è bene moderare Dolci, Zuccheri Semplici, Salumi/Carni Lavorate, Formaggi e Uova (non vanno assunti più di 1 volta a settimana), Bevande Dolci ecc.

Un altro consiglio è, tornare progressivamente alla quota di cibo che si assumeva prima della gravidanza e ritrovare le proprie abitudini alimentari, cercando di darsi degli orari standard per i pasti (lo so, è difficilissimo, con il bimbo che richiede massima attenzione, ma non demordete).

Se proprio non si è sicure di fare tutto correttamente, o dopo qualche mese di tentativi, non si riesce a perdere peso, è bene rivolgersi ad un Professionista del settore, come un Nutrizionista, un Dietista o un Dietologo. Attenzione però, costui deve sapervi stilare una alimentazione bilanciata, varia e rispettosa delle vostre necessità. Non abbiate timore a chiedergli in che cosa consisterà la visita e la dieta, perché sarete voi a doverla fare e se vi ritroverete con una dieta eccessivamente restrittiva, o dove viene eliminata una intera categoria di nutrienti, avrete difficoltà a seguirla.