SMØRREBRØD


.

Foto: Laura Zambruno

Il piatto danese per eccellenza!

.

Ingredienti

• Pane Danese (Segale e Semi): la vostra porzione di Pane
• Uova: metà della vostra porzione
• Salmone Affumicato: metà della vostra porzione
• Erba Cipollina: a piacere
• Sale: non serve, al limite se proprio dovete salate alla fine dopo averlo assaggiato.
• Semi di Chia: una manciatina piccola (se avete in dieta i Semi Oleosi, allora usate la vostra grammatura)

.

Preparazione

Per prima cosa cuocete le Uova all’occhio di bue, su una padella antiaderente (potete sporcarla d’Olio purché sia di Semi, adatto alle alte temperature). Quindi tagliate il Salmone Affumicato a cubetti.
E’ il momento di comporre il piatto: mettete una fetta di Pane Danese su fondo, quindi disponete i cubetti di Salmone Affumicato, ancora sopra 1 Uovo all’occhio di bue. Per guarnire usate l’Erba Cipollina tritata e i Semi di Chia.

Un piatto di una facilità disarmante che si presta anche a molte rivisitazioni. Alcuni esempi: con Aringa Affumicata, con Uova e Funghi, con Gamberi e Sedano ecc.

Foto: Laura Zambruno. Qui una versione con Uova, Erba Cipollina e Funghi Arrosto

.

Ulteriori Informazioni

Il pane danese è a base di farina di Segale e Semi Oleosi Misti (es. Girasole, Lino). E’ un tipo di pane molto saziante e che presenta anche un certo peso. Non è raro che una fetta di questo pane pesi circa 100 g. Quindi quando fate le porzioni, prestate attenzione e pesate le fette di pane per orientarvi con quanto scritto in dieta. Sul mio sito trovate la ricetta per fare questo pane in casa, ma state tranquilli si trova tranquillamente anche al supermercato.

Normalmente i danesi spalmano anche dei formaggi o delle salse sul pane, che però si prestano poco alla ricetta da dieta. D’altro canto usano le uova sode invece che all’occhio di bue. Io ho appositamente modificato la ricetta, mettendovi le uova all’occhio di bue per compensare l’assenza di un alimento spalmabile con il tuorlo dell’uovo.

Non temete di modificare gli ingredienti, questa ricetta ha infinite varianti. Tante quante riuscite a immaginarne. Ricordatevi solo di usare le dosi presenti nella vostra dieta: ad esempio se volete aggiungere tre secondi diversi (es. Tonno Fresco, Formaggio Spalmabile e Ceci) ricordatevi che la vostra porzione dovrà comporsi di 1/3 dei grammi di Tonno Fresco, 1/3 dei grammi di Formaggio Spalmabile e 1/3 dei Ceci.

Date un’occhiata alla sezione menù per consultare le altre ricette.