TORTA SALATA LEGGERA – PIATTO COMPLETO   Aggiornato recentemente!


Foto: Laura Zambruno

Per quando vi viene voglia di Pizza o Torta Salata ma siete a dieta!

.

Questa ricetta presenta grammature solo per ottenere il corretto rapporto tra ingredienti, non è da intendersi in sostituzione di una dieta vera e propria o del consulto con me (o con un Nutrizionista di fiducia) o con il vostro Medico Curante. Le porzioni cambiano da persona a persona, in base al fabbisogno energetico. Se avete dubbi sulla porzione corretta per voi, li dissiperemo in sede di consulto.

.

Ingredienti per 1 Persona

Base:

  • 32,5 g di Farina Integrale o di Grano Duro (se la fate per 2 persone saranno 65 g, quindi non impazzite per la virgola)
  • 125 g di Albumi
  • Sale

Guarnizione:

  • 75 g di Ricotta
  • Spinaci
  • Funghi
  • Sale

.

Preparazione

Montare gli albumi a neve (devono essere a temperatura ambiente) con l’aiuto di un robot da cucina. Aggiungere la Farina e il Sale, mescolando a mano dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Porre l’impasto ottenuto su una leccarda ricoperta di carta da forno e livellare. Cuocere per 7-10 min in forno a 200° C.

Estrarre dal forno la base, ribaltarla su un piano pulito e staccare la carta da forno dal fondo (attenzione a non ustionarsi, magari aspettate che sia più fresca). Ricoprire la leccarda con nuova carta forno e poggiarci sopra la base con il fondo rivolto verso l’alto. Questa operazione aiuterà a rendere più croccante anche la parte che durante la prima fase era sopra. Spalmare la ricotta, quindi terminare di guarnire con funghi e spinaci. Spolverare sopra un pizzico di sale.

Riporre il tutto per altri 10 min a 200° C in forno.

Buon appetito!

.

Ulteriori Informazioni

Considerato che fa da pasto completo, risulta molto più leggero di una pizza o di una torta salata standard.

Può diventare ancora più leggera se non mettete la ricotta. Es. Salsa di Pomodoro e Origano, Spinaci e Funghi. 

.

Consulta la sezione Menù per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per Categoria.