Skip to content

Spiedini di Pesce Spada alla Giapponese

Ingredienti

  • La vostra grammatura di Pesce Spada
  • 1 Peperone Verde
  • 1 Porro
  • Salsa Teriyaki
  • Mirin

Preparazione

Tagliate il pesce spada in cubetti di dimensioni adatte ad essere infilati negli spiedini. Lavate e tagliate il peperone in blocchi circa della stessa misura. Lavate e tagliate la parte verde del porro (la parte bianca tenetela e usatela in altri piatti). 
A questo punto infilzate con il bastoncino da spiedino: 1 fetta di peperone, 2 fette di porro, 1 cubetto di pesce spada e via così fino a terminare tutti gli ingredienti. 
Preparate la salsa con 1/2 di mirin e 1/2 di teriyaki.  
A questo punto accendete la piastra elettrica o la padella per grigliare e fatele scaldare bene. Con cura mettete gli spiedini sul fuoco e versateci sopra la salsa. Rigirate gli spiedini di tanto in tanto, magari spennellandoli sempre con la salsa, fino alla cottura.

 

Ulteriori Indicazioni

Questa ricetta è ispirata a quella dello Chef Hirohiko Shoda, che la prepara però con i cipollotti e con una salsa più elaborata.
La salsa teriyaki fa 9-10 kcal ogni 10 ml, il mirin invece 20-25 kcal ogni 10 ml, quindi ogni 20 ml aggiungerete circa 30-35 kcal alla vostra alimentazione. D’altro canto questa ricetta non ha bisogno di olio e quindi risparmierete calorie lì. Posto che non saranno certo 30 kcal in più a rovinare il vostro proposito dietetico!