SANDWICH NORDICO – PIATTO UNICO


Foto: Laura Zambruno

.

Piatto Unico per chi è di fretta ma non vuole rinunciare al gusto!

.

Ingredienti per 1 Persona

  • La vostra grammatura di Pane (se lo trovate, scegliete quello con i Semi di Papavero, come nella foto) 
  • Metà della vostra grammatura di Salmone Affumicato
  • Metà della vostra grammatura di Ricotta (va bene anche Formaggio Spalmabile Light, es. Philadelphia Light)
  • Aneto o Erba Cipollina Freschi
  • Avocado Fresco

.

Preparazione

Tagliate il Pane Fresco in due e scaldatelo leggermente su una padella per grigliare (per non aggiungere grassi vi consiglio una buona padella antiaderente, quelle simili alla pietra sono adatte), per farlo diventare più croccante. 

Spalmateci sopra la Ricotta o il Formaggio Spalmabile che avete scelto. Pulite e tagliate a spicchi l’Avocado (per questa preparazione è meglio se scegliete un Avocado morbido, con la buccia verde scuro/marrone rugosa) e ponetelo sopra il Formaggio. Da ultimo aggiungete il Salmone Affumicato, l’Aneto e/o l’Erba Cipollina Freschi.

Richiudete tutto il panino e tenete fermi gli ingredienti avvolgendolo in un tovagliolo. Questo piatto unico va bene per quando mangiate in ufficio e non potete scaldare le vivande.

.

Ulteriori Indicazioni

L’Avocado è un frutto grasso, andrà quindi a sostituire la vostra grammatura di Olio Extravergine d’Oliva. Facciamo un esempio: 10 g di Olio EvO equivalgono a 35 – 40 g di Avocado. Il rapporto è circa 1 a 4, quindi guardate la grammatura di Olio EvO che avete nella dieta e moltiplicate per 4 per ottenere la grammatura che dovete mangiare al giorno di Avocado per sostituire completamente l’Olio EvO. A questo punto dividete per due per ottenere la grammatura di Avocado da usare in un solo Pasto Principale (Pranzo o Cena):

Es. 25 g al giorno di Olio → 25 x 4 = 100 g al giorno di Avocado → 50 g da mettere nel panino.

Il pane integrale come alternativa al pane comune, non è da sottovalutare per la sua maggiore quota di fibre. 

Ponendo metà della grammatura di Ricotta e metà della grammatura di Salmone Affumicato, otterrete un secondo misto. Ricordatevi di non mettere la grammatura intera di uno e dell’altro o avrete mangiato due secondi invece che uno.

Il Salmone Affumicato non va prediletto a quello fresco, che rimane più sano e ricco di grassi importanti per la buona salute. Tuttavia, con moderazione, è consentito anche il Salmone Affumicato. 

Consulta la sezione menù per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per categoria.