Skip to content

QUADROTTO DI PANE CARASAU CON SALMONE E AVOCADO

Ingredienti

  • La vostra grammatura di pasta per il pane carasau
  • La vostra grammatura di salmone affumicato
  • La vostra grammatura di olio extravergine d'oliva moltiplicata x 4 di avocado
  • Verdura a piacere

Preparazione

Prendete un foglio di pane carasau e usatelo come primo strato. Adagiateci sopra delicatamente uno strato di salmone affumicato.

Riducete l'avocado in crema (se è morbido e alla maturazione giusta, schiacciarlo con una forchetta sarà sufficiente) e fatto questo spalmatelo delicatamente sopra il salmone affumicato.

A questo punto potreste aggiungere della verdura a piacere, ad esempio delle zucchine grigliate o una dadolata di pomodoro o della semplice insalata (es. rucola o valeriana). Non è strettamente necessario, potreste comunque mangiarla a parte.

Ultimate il quadrotto con un ulteriore strato di pane carasau.

Procedete a strati fino a terminare il salmone affumicato disponibile.

Potrebbe avanzarvi del pane carasau rispetto alla vostra grammatura, perché i fogli sono molto leggeri. Poco male, potreste tenerlo da parte come spuntino qual'ora vi venisse fame.

Ulteriori Indicazioni

Mi rendo conto che può risultare un attentato alla cultura sarda, ma vi garantisco che questa ricetta è veramente una bomba!

Molto versatile anche, perché si presta a versioni vegetariane (con uova strapazzate al posto del salmone) o addirittura vegane (con hummus al posto del salmone).

Non rimane che sbizzarrirsi e dare fondo alla fantasia!