PATATE AL FORNO PERFETTE – PRIMO PIATTO


Foto: Laura Zambruno

Avete presente quelle patate buonissime che spesso trovate a ristorante? Quelle con la crosticina e quel gustino che… mamma mia! Impariamo a farle leggere a casa e ad inserirle nella dieta correttamente!

.

Ingredienti per 1 Persona

  • La vostra grammatura di Patate
  • Sale, Aglio, Origano, Erba Cipollina
  • Olio Extravergine d’Oliva (poco, consultate la vostra dieta)
  • Aceto di Mele

Preparazione

Lavate le patate ed eliminate la buccia. Mentre lo fate ponete le patate in una bacinella capiente colma d’acqua per evitare che anneriscano. Quindi tagliatele a piccoli pezzi, quanto più possibile regolari e delle stesse dimensioni (altrimenti i pezzi troppo grandi cuoceranno male e quelli troppo piccoli bruceranno). Ponete nuovamente i pezzi in acqua subito dopo averli tagliati.

Terminata questa operazione ponete la bacinella con le patate a pezzi sotto l’acqua corrente. Questo serve ad eliminare parte dell’amido. Attendete che l’acqua sia diventata trasparente e quindi scolatela.

Nel frattempo fate bollire dell’acqua. Una volta bollente versateci le patate e aggiungete anche un po’ di Aceto di Mele (servirà a dargli quel gustino…). Fate bollire per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Nel frattempo fate scaldare il forno a 180-200° (dipende dal forno) non ventilato.

Scolate le patate e conditele come segue: pochissimo Olio EvO (con questo metodo vi serve davvero poco Olio, quindi potete usare tranquillamente le quantità della dieta), Aglio tritato (io uso la pasta d’aglio), Origano, Erba Cipollina e Sale.

Ponetele quindi sulla leccarda ricoperta di carta da forno e infornate per 25-30 minuti. Osservatele di tanto in tanto e assicuratevi che non brucino.

Quando fanno la crosticina più scura sono pronte! GNAM

Ulteriori informazioni

Le patate sono ricche d’amido e quindi sono un primo piatto non un contorno. A causa della loro scarsa densità calorica vanno molto bene in una dieta, perché potete mangiarne 4 volte il peso della pasta (es. pasta 80 g = patate 320 g), a parità di calorie. Ma ATTENZIONE non vanno condite con troppo Olio, altrimenti diventano una bomba calorica!

Consulta la sezione Menù per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per Categoria.