Partite pulendo e tagliando la zucca in pezzi di medie dimensioni. Devono essere più o meno della stessa dimensione affinché la cottura sia omogenea. Nel frattempo fate scaldare il forno a 200° circa (in alternativa potrete usare la friggitrice ad aria stessa temperatura).
Riponete la zucca sulla leccarda (con carta forno) o nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere fino a che i pezzi non si ammorbidiscono a sufficienza da poter essere facilmente trafitti con una forchetta.
Nel frattempo in una padella antiaderente, fate saltare lo speck insieme ai ceci, fino a che non si amalgamano bene i sapori e lo speck diventa più sodo.
Quanto allo speck, vi conviene farvi tagliare un pezzo un po' spesso dal macellaio, una volta a casa tagliate via il grasso e dopo lo affettate a julienne. Diversamente partendo dalle fette sottili rischiereste di bruciarlo in cottura e fareste fatica ad eliminare il grasso.
Una volta ammorbidita la zucca, frullatela con il minipimer o con un frullatore aggiungendo un po' d'acqua se vi sembra troppo asciutta. Correggetela di sale ma non troppo, si deve sentire il dolce e inoltre ricordatevi che lo speck la bilancia egregiamente.
A questo punto buttate la pasta in acqua bollente salata e attendete i tempi di cottura giusti. Mi raccomando, guardate in confezione, i tempi di cottura della pasta senza glutine vanno rispettati al millesimo di secondo per ottenere un buon piatto. Io per questa ricetta ho usato una pasta d'avena senza glutine che aveva il tempo di cottura a 12 minuti precisi, pena l'effetto gomma da masticare. Se rispettate i tempi di cottura anche la pasta senza glutine è molto gustosa.
Se invece usate una pasta normale, potete tenerla anche un po' al dente.
Scolate la pasta e amalgamate i vari ingredienti. Da ultimo una spolverata di grana.
E' un piatto completo che contiene carboidrati (pasta), proteine (speck e ceci), grassi (olio d'oliva e grana) e verdura (zucca). Le proteine in questo caso sono miste, perciò è importante che vi ricordiate di mettere metà grammi di una e metà grammi dell'altra, altrimenti mangiate doppie proteine ed è eccessivo.
Buon appetito!