PANCAKE – COLAZIONE


Foto: Laura Zambruno

Per una colazione energetica e saziante a lungo!

.

Ingredienti per 1 Persona

  • Farina Integrale: la vostra grammatura di Biscotti/Fette Biscottate/Cereali
  • Albumi: la vostra grammatura di Latte o Yogurt. Eventualmente potete usare 2/3 della grammatura in Albumi e 1/3 della grammatura in Latte o Yogurt. In questo modo otterrete una consistenza più morbida e un gusto più pieno.
  • Miele: 10 g
  • Sale: 1 pizzico
  • Lievito: 1 Bustina oppure Bicarbonato: 1 Cucchiaino

.

Preparazione

Mescolate semplicemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Per una consistenza eventualmente più spugnosa e per ottenere più volume potete montare gli albumi a neve (sinceramente io non ne sento il bisogno, ma è un gusto personale).

Lasciate riposare per una mezzora il composto, coperto con pellicola trasparente.

Fate scaldare una piastra da crepes a fuoco medio. Per evitare che i pancakes brucino io uso un frangifiamma in ghisa sopra il fuoco sul quale poggio la piastra da crepes. Versate il composto con un mestolo sulla piastra calda e attendete un paio di minuti perché cuocia da un lato (noterete la cottura perché si formeranno molte bolle e assumerà quindi una consistenza spugnosa), quindi girate il pancake per la cottura dall’altro lato (basteranno 15 – 30 secondi).

.

Ulteriori Indicazioni

ATTENZIONE: prima di optare per questa colazione chiedetemi un consiglio e valuteremo insieme come organizzare la vostra dieta di conseguenza.

Gli Albumi sono più ricchi di proteine rispetto a Latte e Yogurt (ad eccezione dello Yogurt Greco, che invece ha circa lo stesso contenuto in proteine degli Albumi), per conseguenza questo tipo di colazione può essere adatta agli atleti.

Se a colazione avete anche della Marmellata, potete eventualmente spalmarla sul pancake.

Quando preparo i pancakes di solito moltiplico le singole porzioni per 7 e preparo quindi l’equivalente di 7 colazioni. Una volta freddi li congelo con un foglio di carta da forno tra uno e l’altro. In questo modo al mattino ne prendo una singola porzione e la scongelo nel forno a microonde. Così non devo preparare tutto da capo ogni mattina.

Per quelli che devono stare attenti agli zuccheri, potete anche usare un dolcificante naturale (es. stevia) al posto del miele.

Oltre al Pancake non vi serve altro, potete quindi completare la colazione con un semplice caffè e una spremuta di arance fresca (usando una delle vostre porzioni di frutta giornaliere).

Consulta la sezione menù per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per categoria.