MELANZANA AL FORNO A MICROONDE – VERDURA


Immagine di riferimento

Un contorno sano e veloce, ma senza rinunciare al gusto.

Ingredienti per 1 persona

  • 1 Melanzana oblunga
  • Olio (attenzione alla grammatura, consultate la dieta)
  • Sale
  • Aceto Balsamico
  • Prezzemolo Fresco

Preparazione

Prendete una melanzana oblunga (la grammatura questa volta non ci serve, perché nella vostra dieta la verdura è a piacere) bella soda e senza ammaccature. Lavatela bene e privatela del peduncolo verde e della base.

Mettetela nel forno a microonde su un piatto e impostate i Watt al massimo della potenza e il timer a 5 – 10 minuti. I tempi dipendono dalla potenza che riesce a raggiungere il vostro forno a microonde, quindi la prima volta fate una prova con 5 minuti, poi se non è ancora cotta procedete di 5 minuti in 5 minuti per regolarvi.

Sarà pronta quando sarà diventata morbida.

Affettatela e conditela con Olio (poco), Aceto Balsamico, Sale e Prezzemolo.

Fine. Una semplicità disarmante, ma un piatto che personalmente amo molto.

Ulteriori Informazioni

A causa di una lunga serie di bufale messe su internet, ancora molti sono convinti della pericolosità del forno a microonde, che invece è un modo in molti casi più salutare di altri per cuocere o scaldare gli alimenti. Vi lascio qui un link al sito AIRC che spiega bene perché il microonde non è cancerogeno.

Bisogna solo prestare attenzione ai cibi più a rischio contaminazione, perché il microonde è meno efficace di altri sistemi di cottura nell’eliminare i batteri. Quindi meglio cuocere solo cibi freschi o scaldare i cibi conservati correttamente e non a lungo.

Per il resto, la cottura a microonde (veloce e senz’acqua) fa conservare ai cibi un valore nutrizionale più alto della classica bollitura, frittura, cottura al forno classico ecc.

Consulta la sezione Menù del Giorno per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per Categoria.