FREGOLA SARDA CON MERLUZZO E CIPOLLA ROSSA – PIATTO COMPLETO


Foto originale fatta da me

Un Piatto Unico Sfizioso, per scoprire i gusti Sardi

Ingredienti per 1 Persona

  • Per la Fregola usate la vostra grammatura di Pasta (la Fregola Sarda è un tipo di pasta piccola a base di semola e tostata in formo)
  • La vostra grammatura di Merluzzo fresco (se proprio non avete tempo e/o non lo trovate al supermercato, andrà bene quello surgelato, non panato)
  • Un quarto di cipolla rossa, o anche di più se la gradite
  • Salsa di Pomodoro semplice (cercatene una con poco sale, olio e zucchero)
  • Peperoncino
  • Sale
  • La vostra grammatura di Olio Extravergine d’Oliva

Preparazione

Versate in padella un cucchiaio d’Olio Extravergine d’Oliva (vale circa 10 g, quindi date un’occhiata alla grammatura che vi è stata assegnata in dieta per capire se più o meno aderite al programma) e la Cipolla Rossa pulita e tagliata fina. Accendete il fuoco e fatela imbiondire, tenendo il fuoco basso ed evitando che l’Olio faccia fumo.

Quindi aggiungete il Merluzzo Fresco o Surgelato (attenzione alla conservazione e al modo in cui scongelate il pesce, rispettate sempre le norme igieniche seguendo le indicazioni riportate sulla confezione). Quando il Merluzzo sarà parzialmente cotto, aggiungete la salsa di Pomodoro Semplice (siate abbondanti, non lesinate) e completate la cottura per qualche altro minuto.

E’ giunto il momento di aggiungere la Fregola Sarda, direttamente insieme agli altri ingredienti. Avete capito bene, non va bollita a parte.

Una volta che avrete mescolato il tutto, versate acqua q.b., la consistenza deve essere “zupposa” o comunque morbida a fine cottura. Lasciate che la Fregola Sarda completi la cottura, quindi spegnete il fuoco e correggete di Sale (mi raccomando, non mettetene troppo), di Peperoncino e altre erbe/spezie che gradite.

Alcune indicazioni

Potete usare anche un tipo di Pesce diverso, ad esempio: Orata, Branzino, Cernia.

Consulta la sezione Menù del Giorno per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per Categoria.