Skip to content

FAJITAS DI POLLO E VERDURE

Ingredienti per il ripieno

  • La vostra grammatura di petto di pollo a straccetti
  • Peperone q.b.
  • Cipolla bianca q.b.
  • La vostra grammatura di olio extravergine d'oliva
  • Concentrato di pomodoro
  • Sale e paprica piccante o dolce (se le preparate per dei bimbi o delle persone che non gradiscono il piccante)
  • Lime con scorza edibile

Preparazione

Tagliate il petto di pollo a striscioline di 1 cm circa di spessore (straccetti), adagiatelo in una pirofila e aggiungete la paprica piccante/dolce, l'olio d'oliva, la scorza di lime grattuggiata e il succo di mezzo lime. Girate bene gli ingredienti, coprite con pellicola e riponete il tutto in frigorifero per farlo riposare per circa 6 ore.

Al termine della marinatura estraetelo dal frigorifero e mettetelo da parte per un momento. Pulite e tagliate il peperone e la cipolla bianca, consiglio di fare anche qui delle striscioline di modo che gli ingredienti abbiano circa la stessa dimensione (sarà poi utile in cottura).

E' il momento di prendere una bella padella antiaderente con bordi alti (es. Wok), farla scaldare per qualche momento su fuoco vivo e buttarci le verdure tali e quali (senza aggiunta di olio), abbassando leggermente il fuoco per non farle bruciare. 

Fate cuocere per un paio di minuti, girando spesso e aggiungete il pollo. Mantenete un fuoco medio, coprendo con un coperchio fino a che il pollo è quasi cotto. A questo punto io amo aggiungere un po' di concentrato di pomodoro, sia per esaltarne i sapori, sia per dargli un po' di colore.

Date un ultima scottata alzando il fuoco e togliendo il coperchio, questo farà fare la “crosticina” al pollo, che diventerà più saporito. Mi raccomando non fate asciugare troppo e soprattutto non fate bruciare tutto. In questa fase bisogna prestare attenzione alla cottura, quindi non allontanatevi per fare altro perché far asciugare troppo è veramente facile (se proprio vi succede aggiungete una mezza tazzina di acqua calda e girate il tutto per amalgamare gli ingredienti).

Da ultimo correggete di sale e volendo aggiungete ancora un po' di paprica e di scorza di lime per esaltare i sapori.

Ulteriori Indicazioni

Le tortillas sono un tipo di pane non lievitato e morbido; somigliano alla nostra piadina, ma sono più piccole e leggere. Una tortilla può pesare circa 40 g (consultate le info sulla confezione per farvi una idea). Per orientarvi con la porzione giusta per voi consultate la vostra dieta alla voce “pane”, la grammatura è la stessa.

Fate scaldare a microonde o in padella antiaderente a fuoco basso, una tortilla alla volta. Senza ustionarvi (mi raccomando), trasferitela nel piatto e farcitela con il ripieno di pollo e verdure.

Chiudetela arrotolandola su sé stessa, ecco qui i passaggi corretti per evitare che cada il ripieno quando la addentate:

test
Questa ricetta è considerabile come piatto unico: tortillas = primo, pollo = secondo, verdure varie = fibre, olio = grassi. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per coprire il fabbisogno di macro e micronutrienti di cui necessitiamo in un pasto principale.

In aggiunta SONO BUONISSIME e adorate dai bimbi (ma anche dai genitori)! 

Buon appetito!