COUSCOUS CON VERDURE E OLIVE TAGGIASCHE


Foto di proprietà di Laura Zambruno

.

Voglia di un Primo Piatto Etnico?

.

Ingredienti x 1 Persona

  • La vostra grammatura di pasta in couscous (precotto e non aromatizzato)
  • Mezza melanzana media
  • 1 zucchina
  • 10 pomodorini
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • Curry e mix di spezie marocchine
  • Sale
  • La vostra grammatura di olio
  • 10 g di olive Taggiasche

.

Preparazione

Pulite e tagliate le verdure a cubetti. Pulite e tagliate a metà lo spicchio d’aglio. Preparate un trito con la cipolla.

In padella antiaderente preparate un leggero “soffritto” con acqua, il trito di cipolla e lo spicchio d’aglio. Aggiungete ora la melanzana a cubetti e cuocete per alcuni minuti, fino a che non si ammorbidisce. Quindi aggiungete zucchina a cubetti e pomodorini tagliati a metà.

Correggete di sale (non esagerate perchè ci sono le spezie a dare sapore), aggiungete le spezie nella quantità che vi aggrada, aggiungete le olive taggiasche e portate a termine la cottura delle verdure. Io preferisco tenere le zucchine e i pomodorini sodi, quindi non cuocio eccessivamente a lungo.

Nel frattempo con un boccale graduato preparate la giusta quantità di acqua: deve essere 1,15 volte la grammatura del couscous. Es. se state preparando 100 g di couscous, allora saranno 115 ml di acqua.
Versate l’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione, quindi salatela a piacimento (non esagerate).

In una ciotola ponete il couscous con la vostra quantità di olio e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.

Una volta che l’acqua bolle, spegnete la fiamma e aggiungete quindi il couscous a piogga, mescolando delicatamente con una forchetta. Gradualmente noterete che il couscous si gonfia, continuate a mescolare con molta delicatezza fino a che non assorbe tutta l’acqua.

Lasciatelo ora riposare un paio di minuti, quindi aggiungete anche al couscous del curry a piacere e sgranate bene con la forchetta sempre con delicatezza.

Servite il couscous con le verdure! Non serve sia particolarmente caldo, l’ideale è servirlo tiepido. Prima di mangiarlo mescolatelo bene con le verdure, non fate come quelli che mangiano il couscous da solo e poi il contorno di verdure… in questo modo perde proprio la sua unicità secondo me!

.

Ulteriori Informazioni

Le olive probabilmente non sono previste nella vostra dieta. Poco male, 10 g valgono tra le 25 e le 35 kcal, non saranno quindi 4 olive a farvi ingrassare. Certo è che non dovete esagerare e metterle in ogni pasto. Se le desiderate nella dieta, chiedetemi come fare durante la prossima consulenza.

Nella sezione Ricette per la tua Dieta troverete tutte le altre ricette, divise per categorie.