Skip to content

Couscous con Verdure e Olive Taggiasche

Ingredienti

  • La vostra grammatura di pasta in couscous (precotto e non aromatizzato)
  • Mezza melanzana media
  • 1 zucchina
  • 10 pomodorini
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • Curry e mix di spezie marocchine
  • Sale
  • La vostra grammatura di olio
  • 10 g di olive Taggiasche

Preparazione

Pulite e tagliate le verdure a cubetti. Pulite e tagliate a metà lo spicchio d’aglio. Preparate un trito con la cipolla.
In padella antiaderente preparate un leggero “soffritto” con acqua, il trito di cipolla e lo spicchio d’aglio. Aggiungete ora la melanzana a cubetti e cuocete per alcuni minuti, fino a che non si ammorbidisce. Quindi aggiungete zucchina a cubetti e pomodorini tagliati a metà.
Correggete di sale (non esagerate perchè ci sono le spezie a dare sapore), aggiungete le spezie nella quantità che vi aggrada, aggiungete le olive taggiasche e portate a termine la cottura delle verdure. Io preferisco tenere le zucchine e i pomodorini sodi, quindi non cuocio eccessivamente a lungo.
Nel frattempo con un boccale graduato preparate la giusta quantità di acqua: deve essere 1,15 volte la grammatura del couscous. Es. se state preparando 100 g di couscous, allora saranno 115 ml di acqua.
Versate l’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione, quindi salatela a piacimento (non esagerate).
In una ciotola ponete il couscous con la vostra quantità di olio e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.
Una volta che l’acqua bolle, spegnete la fiamma e aggiungete quindi il couscous a piogga, mescolando delicatamente con una forchetta. Gradualmente noterete che il couscous si gonfia, continuate a mescolare con molta delicatezza fino a che non assorbe tutta l’acqua.
Lasciatelo ora riposare un paio di minuti, quindi aggiungete anche al couscous del curry a piacere e sgranate bene con la forchetta sempre con delicatezza.
Servite il couscous con le verdure! Non serve sia particolarmente caldo, l’ideale è servirlo tiepido. Prima di mangiarlo mescolatelo bene con le verdure, non fate come quelli che mangiano il couscous da solo e poi il contorno di verdure… in questo modo perde proprio la sua unicità secondo me!

Ulteriori Indicazioni

Le olive probabilmente non sono previste nella vostra dieta. Poco male, 10 g valgono tra le 25 e le 35 kcal, non saranno quindi 4 olive a farvi ingrassare. Certo è che non dovete esagerare e metterle in ogni pasto. Se le desiderate nella dieta, chiedetemi come fare durante la prossima consulenza.