Skip to content

CHEESECAKE LEGGERA

Questa ricetta presenta grammature solo per ottenere il corretto rapporto tra ingredienti, non è da intendersi in sostituzione di una dieta vera e propria o del consulto con me (o con un Nutrizionista di fiducia) o con il vostro Medico Curante. Le porzioni cambiano da persona a persona, in base al fabbisogno energetico. Se avete dubbi sulla porzione corretta per voi, li dissiperemo in sede di consulto.

Ingredienti

  • Per la Base
    • 30 g di Biscotti Oro Saiwa
    • 5 g di Miele
    • 15 ml di Latte o Bevanda Vegetale (es. Bevanda al Cocco senza zucchero)
  • Per la Crema
    • 150 di Yogurt Greco Bianco 0% Grassi
    • Dolcificante o Aromatizzante senza zucchero (es. Flavdrops My Protein alla Vaniglia)
    • 2 g di Gelatina (1 foglio)
    • Cacao Amaro in polvere

Preparazione

Usate uno stampo di diametro 10 cm, nel mio caso avevo uno stampo per plumcake e ho raddoppiato le dosi e preparando il dolce per due persone.


Tritate finemente i biscotti Oro Saiwa e aggiungete il miele e il latte/bevanda vegetale. Mischiate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo, da stendere poi nello stampo appiattendolo a poco a poco con le dita.
A questo punto lasciatelo riposare per una decina di minuti in frigorifero.

 
Nel mentre mettete a bagno il foglio di gelatina in acqua fredda e fatelo riposare per 10 minuti. Quindi scioglietelo in 50 ml di latte/bevanda vegetale fatto/a intiepidire in padella a fuoco basso. 


Nel frattempo in una ciotola mischiate lo yogurt greco con succo di limone (aggiungetene a poco a poco, assaggiando con la punta del cucchiaino per trovare il gusto che più vi piace), quindi dolcificate (con dolcificante o aromatizzante non calorici) a piacere. Attenzione solo a non esagerare con limone o dolcificante/aromatizzante, se no coprite tutti i sapori.
Fatto questo aggiungete il latte/bevanda vegetale con gelatina e mescolate bene il tutto.
Versate quindi nello stampo dove avevate preparato la base di biscotto. 


Mettete a riposare una notte (o almeno per 3/4 ore) in frigorifero.


Quando si è solidificato, spolverate il cacao amaro in polvere con l’aiuto di un colino a grana fine.

 

Ulteriori Indicazioni

Una porzione intera di questo dolce vale circa 260 kcal, adatte ad una colazione in una dieta bilanciata per chi non deve perdere peso e non ha particolari necessità.


E’ anche particolarmente adatta per i giorni di allenamento, per il suo apporto di proteine e carboidrati. In quei giorni tra l’altro, si smaltiscono tranquillamente gli zuccheri. Infatti questa colazione fornisce 19.48 g di Proteine, 4.52 g di Grassi (di cui 1.48 g di Grassi Saturi), 37.07 g di Carboidrati (di cui 15.34 g di Zuccheri).


In diete ipocaloriche più restrittive, la porzione può rivelarsi abbondante e andrebbe adattata alle necessità del singolo. D’altronde come forse avete intuito dalla foto, non è una porzione mignon, quindi anche riducendo le dosi, vi potreste ritenere soddisfatti.
Naturalmente, le porzioni cambiano da persona a persona e se avete dubbi chiedetemi un consiglio al nostro prossimo appuntamento.


Infine voglio aggiungere che è possibile darle praticamente qualsiasi gusto vogliate, dato che a seconda dell’aromatizzante senza zucchero che avrete scelto prenderà un gusto diverso. E perché non usare la vostra porzione di frutta come decorazione? Ad esempio mirtilli e lamponi ci stanno benissimo!