PORRIDGE DI RISO – COLAZIONE


(immagine di riferimento)

In sostituzione del solito Latte e Biscotti/Fette Biscottate (nel caso in cui abbiate questo tipo di colazione), una colazione diversa ma ricca e nutriente.

Ingredienti per 1 persona

  • Riso: La vostra grammatura di Biscotti
  • Un po’ più del doppio della grammatura di Riso in ml di Acqua
  • La vostra grammatura di Latte Parzialmente Scremato o Bevanda Vegetale (es. Soia Drink)
  • Cannella in polvere e Aroma di Vaniglia
  • Pizzico di Sale
  • Dolcificante non calorico

Preparazione

Poniamo che abbiate 40 g di Biscotti Secchi, allora dovrete pesare 40 g di Riso (io ho usato il Riso Originario, ma potreste provare anche con altre varietà). Una volta posto in una casseruola fonda piccola, aggiungete circa 100 ml (un po’ più del doppio dei g di Riso) d’acqua e portate a bollore a fuoco lento, aspettando che evapori.

Aggiungete quindi la vostra grammatura di Latte Parzialmente Scremato o Bevanda Vegetate (ad es. 150 ml). A questo punto se avete aggiunto il Latte, potreste dargli un sentore di Vaniglia utilizzando un’aroma per dolci. Nel caso in cui abbiate aggiunto Soia Drink sappiate che molto probabilmente è già vanigliato. Quindi correggete il sapore con un pizzico di Sale, Cannella e se lo desiderate molto dolce*, del Dolcificante.

Continuate a cuocere a fuoco lento fino a che il composto non si sarà addensato. Se notate che il riso non è ancora della morbidezza che gradite, sentitevi liberi di aggiungere ancora un po’ d’acqua per allungare i tempi di cottura senza che bruci. Quindi servite in una scodellina, magari guarnendo con una delle vostre porzioni di frutta giornaliere.

Alcune Indicazioni

* Sia il Latte che il Soia Drink sono sufficientemente dolci da non darvi la necessità di dolcificare ulteriormente il Porridge. Ma se siete grandi amanti dei dolci allora usate un Dolcificante non calorico (es. Stevia o Simili).

Volendo, per dare ulteriore sapore al piatto, potreste aggiungere un cucchiaino di Cacao Amaro in cottura.

Il Porridge è un piatto antico, di cui si possono trovare diverse varianti sparse per tutto il globo. All’inizio era considerato un piatto povero, ma in seguito è entrato a far parte della dieta dei nobili, anche se rimane nell’immaginario comune come un piatto tipico da carcerato o da marinaio (pur essendo molto gradevole).

La base è sempre un cereale e una parte liquida, ma cambia sia il cereale che il liquido in cui è fatto ammorbidire; può essere preparato con Riso, Avena, Grano, Grano Saraceno, Orzo, Miglio ecc.. Pensate alla nostra Polenta, non è forse una versione salata, ma molto simile? Testimonianze del consumo di questo alimento sono state riscontrate fra gli Etruschi (nostri antenati), nell’antica Grecia e in Scozia (dove ancora oggi la variante con l’Avena è considerata ricetta tipica). Il consumo di questa colazione è frequente anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. C’è poi una versione a base di sola acqua, chiamata Pappa di Riso (o Congee), considerata un toccasana dalla popolazione Cinese. E’ poi un tipico piatto Russo (qui chiamato kaša) e dell’Europa Orientale.

Consulta la sezione Menù del Giorno per scoprire tutte le ricette per la tua dieta divise per Categoria.