Che cos’è il BMI?


La massa del nostro corpo non è uniforme, ma si compone di:

  • Ossa
  • Muscoli
  • Liquidi
  • Organi
  • Tessuto adiposo

Nessuno dei compartimenti citati rimane costante negli anni. Ad esempio mano a mano che cresciamo, le ossa si allungano e i muscoli si ingrandiscono. Il compartimento che varia più di frequente (anche nell’arco di una sola giornata) è quello dei liquidi corporei.

Mentre il peso di ossa e organi non è sotto il nostro diretto controllo (sebbene possiamo agire per mantenere o migliorare la loro salute), i compartimenti muscolare, adiposo e dei liquidi subiscono variazioni di peso importanti in base alla nostra alimentazione.

Per comprendere se il nostro peso complessivo è adeguato, non basta solo la bilancia: esistono infatti metodi di valutazione più sofisticati per definire il nostro stato di salute.Il più semplice e immediato di questi è il BMI (Body Mass Index) o indice di massa corporea, che si misura suddividendo il nostro peso in kg per la nostra altezza in metri al quadrato. Dal momento che la formula, come avrete intuito è complessa ho deciso di facilitarvi il compito: potete calcolare il vostro BMI compilando il modulo con i vostri dati di peso e altezza e poi cliccare su “calcola”.

Anche il BMI non da un metro sufficientemente completo per valutare il proprio stato nutrizionale, ma serve anche una valutazione obbiettiva della massa grassa, della massa magra, dello stato di idratazione e molti altri parametri, che possono essere calcolati solo durante una visita approfondita dal Nutrizionista.

Una volta calcolato il tuo BMI, fai il Quiz per capire se e quanto hai bisogno del mio aiuto!

Prenotate la vostra Prima Visita nella sezione “Contatti” per ottenere una valutazione approfondita del vostro stato nutrizionale.